Scuola ed Azienda a distanza

Ai miei allievi della 1 SAA Liceo Polivalente “E. Pestalozzi” S. Severo (FG)


Le settimane trascorrono lentamente, come se il tempo si fosse congelato durante questa esperienza che sembra essere quantomeno dilagante. Tutto sembra stabile, roccioso, e passa ma con lentezza. Non avrei mai pensato che l’ultima volta che ci saremmo visti sarebbe stata il 3 Marzo, in quell’aula che porta il nome vostro, la vostra energia, esuberanza, gioia, adolescenza, lo spirito di squadra e creativo. Ora per me tutto questo è come se fosse un ricordo, che ho inciso nel mio cuore, ma che spero presto
di poter rivedere con nuovi colori, fatti dai nostri cuori, dalle menti e da ciò che siamo. Miei cari, So quanto costa e sia difficile scrivervi, ma sappiate quanto vi possa voler bene, nonostante la distanza, situazione imminente. Il mio compito, non è quello della didattica, ma aiutarvi a crescere, sviluppare le vostre vite, maturare come l’energia positiva che avete dentro di voi, volare verso i vostri obiettivi: Questa è la mia Didattica! Noi siamo un'azienda volta al cambiamento, Ricordatevelo! 

Siete dei futuri professionisti, che avete il compito di cambiare la società, prima però quella che abita in voi, poi gli altri. Dovete educare voi stessi al cambiamento, imparare ad inciampare, ad essere più disponibili all’ascolto e meno al pregiudizio. Imparate ad essere più squadra tra di voi: Due mani non bastano a cambiare il mondo: C’è bisogno di altre menti, cuori che viaggiano assieme a voi sull’onda delle stesse note! Solo a questo punto, potremmo dedicarci allo studio, secondo una mente aperta e non volta alla competizione.

Vi abbraccio affettuosamente, certi di potervi sentire al più presto.


Vostro


Matteo Mantuano

scriviamezzanotte@gmail.com

©2020 di Scrivi sempre a mezzanotte.