L'amicizia

Vi siete mai chiesti cosa sia l’amicizia?

Amicizia deriva dal latino e significa reciproco affetto, costante e operoso, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri.

Credo che l’amicizia sia come un fiore, ha bisogno di tempo per sbocciare ma basta poco perché si rovini. Il fiore, come l’amicizia, va innaffiato ha bisogno di cure di affetto e non va strappato. Va protetto affiche resti sempre bello e rigoglioso. Le amicizie sono innumerevoli e diverse ma quelle più bello sono le amicizie VERE, quelle amicizie dove se uno dei due cade l’altro è già pronto dietro ad attutire la caduta. Questa è l’amicizia senza chiedere e senza parlare ma esserci. Abbiate il coraggio di capire qual è l’amico vero. Lasciatevi alle spalle tutti i dovevo chiamarti, dovevo questo e dovevo quello, frasi che contano poco. Mettetevi al primo posto!

Mettersi al primo posto non è per forza sintomo di egoismo, mettersi al primo significa volersi bene. Non significa che mettendosi al primo posto dimenticate gli altri, significa avere un po’ più spazio per sé e concedere del tempo solo a chi lo merita lasciando nel dimenticatoio tutti quelli che “un giorno di questi prendiamo un caffè insieme” oppure “finita la quarantena ci vediamo”. Fermatevi un attimo, fatelo adesso che ne avete di tempo a disposizione. Fate in modo che questa quarantena qualcosa di buono ve la porti. Staccate la spina del mondo per un attimo fatelo di sera, fatelo di giorno ma fatelo. Avete il dovere verso di voi di farlo. Personalmente preferisco farlo di sera perché alla sera che riaffiora tutto: pensieri, emozioni, desideri e solutine… un po’ di tutto. Quando il casino della quotidianità monotona lascia spazio al silenzio quasi surreale della mezzanotte. 

Occorre una fatica immane per raggiungere un briciolo di felicità senza renderti conto di quanto essa sia effimera da essere spazzata via in un secondo da un gesto ricevuto che si insinua nei pensieri.

LUCA CONTARDO

scriviamezzanotte@gmail.com

©2020 di Scrivi sempre a mezzanotte.